Squadracce 2025: calcio e identità

Cartigliano (VI), 5 luglio 2025 – Si è svolta con grande partecipazione la nuova edizione del Torneo delle Squadracce (XIIa edizione), un evento sportivo che ha animato gli impianti sportivi di Cartigliano, richiamando appassionati di calcio a cinque e curiosi da tutta la provincia. L’iniziativa ha trasformato la giornata di sabato in un momento di competizione e convivialità, radicato nei valori dello sport: rispetto, lealtà, perseveranza, disciplina, coraggio, fratellanza, senso di appartenenza.

La manifestazione, che ha preso il via alle 15:30, ha visto sfidarsi sei squadre in incontri intensi e divertenti, caratterizzati da un’atmosfera goliardica. A trionfare sono stati i Sanpierotti, che si sono aggiudicati il titolo alla loro prima partecipazione, sorprendendo tutti con una prestazione impeccabile. Al secondo posto si sono piazzati i Riva dee Cioppe, campioni in carica, che hanno lottato con onore ma hanno dovuto cedere il passo, mentre i Quelli del giovedì, altra new entry, hanno conquistato un meritevole terzo posto. I Rangers, con la stessa posizione dell’anno scorso, hanno lasciato il segno battendo i campioni 3-2 all’esordio, anche se l’età media e le birre hanno avuto la meglio. Gli Uganda, per la prima volta oltre la fase a gironi, si sono ritirati anzitempo per gli stessi motivi, suscitando un po’ di rammarico. Ultimi ma non ultimi, i Santi Bevitori hanno chiuso al sesto posto, segnati dalla sfortuna, ma si sono riscattati conquistando il secondo posto nella Coppa Bancone.Tra i premi individuali, spicca la Coppa Bancone vinta da Ranger Sorio, che ha mandato giù oltre 120 birre in poco più di sei ore, un record destinato a entrare nella leggenda. Il titolo di Miglior Capocannoniere è andato a Gianluca Moro dei Riva dee Cioppe, mentre il Miglior Portiere, giudicato partita dopo partita dagli arbitri, è stato assegnato a Gianluca Pietrosante, acclamato per le sue parate spettacolari.

Dopo le partite, la serata è proseguita con un momento di aggregazione: panini, birra e un dj set con musica “non conforme” hanno chiuso la giornata, creando un clima di festa tra i partecipanti.

Il Torneo delle Squadracce si è confermato un appuntamento unico nel panorama locale, unendo sport, tradizione e provocazione, destinato a lasciare il segno.

Un grazie speciale va allo staff per l’impeccabile organizzazione. Riconoscimenti anche agli arbitri, ai responsabili del campo e all’amministrazione comunale di Cartigliano, che dal 2013 offre ospitalità e supporto. Ma il vero cuore dell’evento sono stati i partecipanti, ai quali va il ringraziamento più grande, con la promessa di novità entusiasmanti per il prossimo anno: “Restate collegati!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *