Alla base dell’uomo tradizionale vi è una visione del mondo trascendale per questo motivo uno dei nostri maggiori impegni è dedicato a far conoscere e propagare la Messa tradizionale detta di San Pio V, ovvero la celebrazione della S. Messa secondo il messale del 1962.
Questa scelta non è un attaccamento ingiustificato al passato, non è un esercizio di latino ma è l’adesione ad una forma di religiosità che non ha tempo e che è rimasta immutata nel corso dei secoli. Infatti, il Missale romanum è stato approvato da papa San Pio V (Quo primum tempore) nel 1570 ma ha le sue radici, la sua matrice, nei primi secoli della Chiesa, nell’epoca eroica dei martiri.
I motivi che ci spingono a cercare la Messa di sempre sono molti: dal legame spirituale con le generazioni passate, alla ricerca di una vita maggiormente legata ai cicli della natura vilipesa dal vivere moderno (pensiamo alle feste dei due solstizi collegate ai due San Giovanni). Tuttavia, il motivo principale è l’acceso dibattito su ciò che è la Chiesa e quindi in ultima analisi sulla Fede e sulla Verità.
Per approfondire la crisi della Chiesa: Fraternità San Pio X
Contatti
Per essere aggiornati sulle attività legate alla Messa tradizionale nel bassanese:
Gruppo Telegram Fedeli Fraternità Bassano
339 4614354
Sante Messe
Normalmente le celebrazioni si tengono tutte le domeniche e alle feste di precetto (Tuttisanti, Immacolata, S. Natale…).

Catechismo per bambini, ragazzi ed adulti
Dopo la S.Messa, a domeniche alterne, vengono tenuti dei catechismi per bambini e ragazzi ma anche per adulti.
Il corso per bambini è in prepazione alla prima comunione (6-7 anni), quello per ragazzi è in preparazione alla cresima sia per coloro che devono farla sia per coloro che l’hanno appena fatta (cd. “catechismo di mantenimento”).
I testi e le modalità sono quelle dette di “San Pio X”.
Per gli adulti si tratta di conferenze di approfondimento della fede, sia tenuti dal don, sia con ospiti.
